venerdì 8 ottobre 2010
Puntata 0 - Incontro preliminare sul PGT
Abbiamo partecipato alla “Puntata 0” per l'esposizione ai cittadini da parte dell'Amministrazione Comunale del P.G.T. (Piano Governo del Territorio) in fase di sviluppo.
Alcuni degli entensori del Piano, arch. Massimo Giuliani e ing. Emilio Cremona, hanno esposto i macro obbiettivi contenuti nel Piano, ai cittadini del rione S. Giuseppe accorsi numerosi all'incontro.
Sostanzialmente il Piano prevede una riorganizzazione della città di Busto Arsizio affinché diventi, come auspicato dal Sindaco, una città “Malpensa” in funzione anche dell'Expo 2015. Ovvero una città fortemente integrata nel territorio in quanto baricentro tra, appunto, Malpensa e Milano, una città verde grazie i molti terreni di proprietà pubblica, una città multifunzionale, delle imprese con una serie di interventi atti a migliorare gli accessi e l'uscita, e una città “bella da abitare”.
Colonna portante sarà la “spina verde”, come definita nel Piano stesso, ovvero una serie di opere da realizzare in quella che era la vecchia tangenziale, prevista nell'antiquato piano regolatore, che doveva essere realizzata nella parte ovest della città. In quella zona sono previsti interventi atti a realizzare un parco verde ove conciliare un sistema stradale con piste ciclo pedonali. Saranno previsti inoltre interventi nei centri storici (Busto, Borsano e Sacconago) e rivisti i collegamenti tra le 3 stazioni.
I relatori hanno più volte ricordato che attualmente quelli mostrati nel P.G.T. rappresentano delle linee guida su quello che poi verrà effettivamente realizzato solo dopo aver ascoltato le varie proposte dei cittadini e vagliato, sotto tutti i punti di vista, le più attuabili.
Alla fine dell'esposizione si è dato la parola ai cittadini che hanno posto all'attenzione dell'Amministrazione quelle che sono le problematiche del rione e non. Il tutto avveniva con la compilazione di un apposito modulo distribuito durante la serata sul quale ognuno poteva scrivere la propria domanda riguardante una problematica, letta poi a tutto il pubblico.
Ci sono state varie lamentele, più o meno personali, dagli schiamazzi notturni fuori dalla discoteca in centro, alla lamentela di un cittadino che si vede costruita a 1 metro e mezzo da casa sua una palazzina residenziale.
Una nostra componente ha fatto una domanda che ha un po' spiazzato l'Amministrazione, chiedendo sulla questione re-vamping di ACCAM cosa il Piano prevede in merito al traffico che si genererà con i camion che da tutta la provincia porteranno i rifiuti a Busto. Il vice-sindaco ha risposto che non ci sarà alcun aumento di camion in quanto la quantità dei rifiuti da bruciare resterà la stessa di quella di attuale..........sviando il discorso sulle piste bianche che dal parco Alto milanese portano al Ticino. Il Sindaco ha addirittura rincarato la dose dicendo che con il revamping ci saranno miglioramenti ambientali e di infrastrutture!
Speriamo solo che il Piano contenga, oltre agli interventi infrastrutturali che saranno realizzati per le industrie e per il commercio, anche interventi diretti alla città “Bella da abitare” che vorremmo noi, come per esempio il Bike Sharing, mezzi pubblici non inquinanti, piste ciclabili sicure. Interventi mirati a diminuire il traffico in città e non solo a decentrarlo, come ad esempio la connettività alla rete gratuita su tutta la città che potrebbe favorire il telelavoro.
Questo è stato solo il primo di una serie di incontri con la cittadinanza. Ne sono previsti altri fino ai primi di Novembre, nei vari rioni della città. Partecipiamo e facciamo domande ( pgt@comune.bustoarsizio.va.it ) all'Amministrazione per capire quale città ci aspetta in futuro.
Loro non molleranno mai (ma gli conviene?)....noi neppure.
Davide Migliorino
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Newsletter
5 Idee per Busto Arsizio
Categoria
informazione
(69)
Accam
(63)
Operazione fiato sul collo di altri meetup
(41)
F.S.C.
(39)
Consiglio comunale
(26)
PD busto arsizio
(20)
Rifiuti Zero
(18)
Commissione ambiente territorio e fauna
(16)
Acqua
(14)
PGT 2010 Busto Arisizio
(12)
bustoa5stelle
(10)
commissione bilancio
(10)
commissioni comunali
(10)
Meetup in azione
(9)
Commissione opere pubbliche e patrimoni
(7)
Energia Nucleare
(7)
Movimento 5 Stelle
(7)
Teleriscaldamento
(7)
Approved
(6)
interrogazioni
(6)
Commissione Servizi Sociali
(4)
Giampaolo Sablich
(4)
Lombardia 5 Stelle
(4)
Mozione
(4)
Tpl
(4)
elezioni2016
(4)
piano casa lombardia
(4)
programmi elettorali
(4)
Commissione famiglia
(3)
Consiglieri comunali
(3)
Consiglio comunale Solbiate Olona
(3)
Democrazia Partecipata
(3)
Dichiarazioni politici busto arsizio
(3)
Lavori Pubblici
(3)
OpenDATA
(3)
Società Partecipate
(3)
fsc
(3)
Commissione tutela Ambientale ecologia e denergia Prov.Va
(2)
Consiglio Provinciale di Varese
(2)
Consiglio comunale di Gallarate
(2)
Il Fatto Quotidiano
(2)
Lavena Ponte Tresa
(2)
MovX
(2)
Partecipazione Diretta dei Cittadini
(2)
SPID
(2)
busto arsizio
(2)
Agenda Urbana
(1)
Amministrazione trasparente
(1)
Antonelli sindaco
(1)
BAS
(1)
Castiglioni sindaco
(1)
DCC 134/2014
(1)
DCC 158/2014
(1)
DCC 176/2014
(1)
Dairago
(1)
Decoro Urbano
(1)
Gomme
(1)
Greenpeace
(1)
Mafia
(1)
OpenBILANCIO
(1)
PFU
(1)
POR2014-2020
(1)
Paes
(1)
Terzo Binario
(1)
assistenza
(1)
centro direzionale FNM
(1)
delibera di giunta
(1)
energia sostenibile
(1)
integrazione al reddito
(1)
m5sbustoarsizio
(1)
mobilità elettrica
(1)
neve
(1)
no berlusconi day
(1)
popolazione
(1)
redditodicittadinanza
(1)
risposte
(1)
scuola
(1)
Nessun commento:
Posta un commento
lascia pure la qua opinione qui