L'odierno consiglio comunale si è aperto con il ricordo del Sindaco della figura pubblica di Franco Della Vedova, recentemente scomparso.
Dopo le altre comunicazioni del Primo Cittadino, si è incominciato a discute l'ordine del giorno che prevedeva come primo punto la delibera proposta dal consigliere Gianfranco Tosi per la modifica del regolamento Tarsù. Delibera non esposta e dibattuta in quando il consigliere non era presente.....
Argomento centrale del dibattito è stata invece la ricognizione dello stato di attuazione dei programmi e sugli equilibri generali del bilancio 2010 e variazione al bilancio di previsione 2010 e pluriennale 2010 - 2012 esposto dall'Assessore Crespi. L'assessore ha elencato, con l'ausilio della proiezione, quali sono le maggiori entrate (servizi cimiteriali ai cittadini), maggiori trasferimenti regionali ai servizi sociali, e maggiori entrate derivanti dal servizio tributi. Minori entrate invece derivate dalle contravvenzioni (previste) per quanto riguarda il corrente anno. L'Assessore ha però specificato che sono state messe a bilancio, per sopperire a questo deficit, le multe degli anni antecedenti al 2010. Sul fronte delle uscite si è registrata una maggior spesa per quanto concerne la gestione del personale, il servizio recupero salme e cremazione, lo smaltimento dei rifiuti e lo sport. L'Assessore ha comunque concluso il suo intervento rivendicando l'equilibrio di bilancio con l'aumento della spesa corrente di circa 2,62 punti percentuali.
Parte 1 - Parte 2 - Parte 3
Si è passati quindi al dibatti in aula con l'opposizione che sostanzialmente a sottolineato il fatto che dal bilancio visionato non si hanno tutti gli elementi per giudicare il buon operato della giunta con sollevazione di qualche dubbio. Per esempio il cons. Ruggero ha obbietto il fatto che non è possibile considerare come una voce strutturale di bilancio le multe ai cittadini, il cons. Corrado ha ricordato le "scelte scellerate" fatte dall'attuale Amministrazione in materia di emergenze ambientali citando ACCAM, la consigliera D'Adda ha evidenziato i troppo tagli fatti al personale delle pulizie in edifici pubblici (scuole, musei etc.) e il cons. Mariani ha chiesto notizie del Bike Sharing totalmente assente nella realtà bustocca.
L'Assessore Crespi ha cercato di rispondere a tutte le questioni sollevate dall'opposizione.
Parte 1 - Parte 2
A sostengno dell'Assessore Crespi, ha preso la parola l'Assessore Lista che rispondendo sulla questione Bike Sharing ha ricordato che i soldi per l'apertura della gara d'appalto per l'affidamento dell'incarico della realizzazione dell'opera sono arrivati da circa 1 anno e mezzo fa....
Per quanto riguarda i tagli sono stati definitivi "economia" da parte dell'Assessore al Bilancio........
Quanto esposto dall'Assessore Crespi è stato comunque votato con 19 voti a favore e 8 contrari.
Vedremo se opere come il Bike Sharing saranno incluse (e realizzate) all'interno del PGT di prossima discussione pubblica.
Stay Turned!
Davide Migliorino
Dopo le altre comunicazioni del Primo Cittadino, si è incominciato a discute l'ordine del giorno che prevedeva come primo punto la delibera proposta dal consigliere Gianfranco Tosi per la modifica del regolamento Tarsù. Delibera non esposta e dibattuta in quando il consigliere non era presente.....
Argomento centrale del dibattito è stata invece la ricognizione dello stato di attuazione dei programmi e sugli equilibri generali del bilancio 2010 e variazione al bilancio di previsione 2010 e pluriennale 2010 - 2012 esposto dall'Assessore Crespi. L'assessore ha elencato, con l'ausilio della proiezione, quali sono le maggiori entrate (servizi cimiteriali ai cittadini), maggiori trasferimenti regionali ai servizi sociali, e maggiori entrate derivanti dal servizio tributi. Minori entrate invece derivate dalle contravvenzioni (previste) per quanto riguarda il corrente anno. L'Assessore ha però specificato che sono state messe a bilancio, per sopperire a questo deficit, le multe degli anni antecedenti al 2010. Sul fronte delle uscite si è registrata una maggior spesa per quanto concerne la gestione del personale, il servizio recupero salme e cremazione, lo smaltimento dei rifiuti e lo sport. L'Assessore ha comunque concluso il suo intervento rivendicando l'equilibrio di bilancio con l'aumento della spesa corrente di circa 2,62 punti percentuali.
Parte 1 - Parte 2 - Parte 3
Si è passati quindi al dibatti in aula con l'opposizione che sostanzialmente a sottolineato il fatto che dal bilancio visionato non si hanno tutti gli elementi per giudicare il buon operato della giunta con sollevazione di qualche dubbio. Per esempio il cons. Ruggero ha obbietto il fatto che non è possibile considerare come una voce strutturale di bilancio le multe ai cittadini, il cons. Corrado ha ricordato le "scelte scellerate" fatte dall'attuale Amministrazione in materia di emergenze ambientali citando ACCAM, la consigliera D'Adda ha evidenziato i troppo tagli fatti al personale delle pulizie in edifici pubblici (scuole, musei etc.) e il cons. Mariani ha chiesto notizie del Bike Sharing totalmente assente nella realtà bustocca.
L'Assessore Crespi ha cercato di rispondere a tutte le questioni sollevate dall'opposizione.
Parte 1 - Parte 2
A sostengno dell'Assessore Crespi, ha preso la parola l'Assessore Lista che rispondendo sulla questione Bike Sharing ha ricordato che i soldi per l'apertura della gara d'appalto per l'affidamento dell'incarico della realizzazione dell'opera sono arrivati da circa 1 anno e mezzo fa....
Per quanto riguarda i tagli sono stati definitivi "economia" da parte dell'Assessore al Bilancio........
Quanto esposto dall'Assessore Crespi è stato comunque votato con 19 voti a favore e 8 contrari.
Vedremo se opere come il Bike Sharing saranno incluse (e realizzate) all'interno del PGT di prossima discussione pubblica.
Stay Turned!
Davide Migliorino
Nessun commento:
Posta un commento
lascia pure la qua opinione qui