venerdì 29 ottobre 2010
PGT incontro di Sacconago del 25/10/10
W LA PARTECIPAZIONE!!
Finalmente possiamo dirlo dopo l'incontro pubblico sul PGT tenutosi a Sacconago. La popolazione ha risposto con una presenza massiccia, superiore ai due precedenti incontri tenutesi in centro città e a Borsano nelle scorse settimane.
I cittadini hanno partecipato sollevando varie problematiche riguardanti il quartiere e la città nel suo complesso. Unico ritardo della serata, è stato duvuto all'attesa dell'arrivo del Sindaco.
Ecco i video della serata: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15
I video dal 1 all'8 riguardano la presentazione del Documento propedeutico, che abbiamo già visto la volta scorsa, mentre dalla fine dell'8 in poi ci sono le osservazioni delle persone presenti.
Si è toccato il tema dell'isolamento e del degrado (sociale e di infrastrutture) di Sacconago, portando all'attenzione dell'Amministrazione i collegamenti mancanti con la zona industriale, la viabilità interna e il fatto che il quartiere si trasformi spesso in una zona dove avviene anche spaccio di stupefacenti. Un suggerimento dal pubblico è venuto fuori, e riguarda il parcheggio per la chiesa di Sacconago, ora inesistente, e che potrebbe essere fatto utilizzando l'area del vecchio oratorio che ora è inutilizzata.
Si è parlato del progetto del centro direzionale, che a breve cercheremo di descrivere con un articolo adeguato, che qualche anno fa si approvò in consiglio comunale, nella area delle Ferrovie Nord.
Alcune persone del pubblico hanno chiesto i tempi del PGT per quanto riguarda la sua attuazione, e delucidazioni riguardo i terreni e i loro vincoli.
Si sono avuti chiarimenti in merito alla famosa spina verde, intorno al minuto 5 del video sopra. Si è compreso come questo non sia un corridoi verde continuo, ma bensì una strada costeggiata da alberi, e da piste ciclo/pedonali, che si snoderà lungo la città, senza abbattere quelli che sono gli ostacoli, ma spezzettandosi.
Si è toccato di nuovo il discorso ACCAM (video 13 dal 3° minuto e mezzo) con la preoccupazione, già segnalata nei due precedenti incontri, del traffico di camion destinato ad aumentare con lo smaltimento dei rifiuti di tutta la Provincia. Su questo argomento l'Amministrazione ha di nuovo risposto che la quantità dei
rifiuti non aumenterà con la nuova convenzione e quindi non ci sarà alcun aumento di camion (?). Secondo il vice sindaco non è nemmeno il caso di fare alcun discorso di tipo “terroristico” invocando indagini epidemiologiche riguardanti “probabili” emissioni di diossina nell'aria da parte dei camini ACCAM in quanto NESSUNO CONOSCE il funzionamento di un inceneritore (finalmente viene chiamato con il vero nome!). A questo punto ci chiediamo, se un'Amministrazione trasparente invece di schierarsi sempre a favore di ACCAM, non farebbe bene a dipanare ogni possibile dubbio alla popolazione, incaricando un'Ente esterno a
fare queste benedette indagini, invece di citare sempre l'ARPA. Ma probabilmente l'Amministrazione “dimentica” anche il fatto che attualmente ACCAM non brucia le 400 tonnellate indicate come tetto massimo di rifiuti da smaltire.....
Tante altre problematiche sono state sollevate durante la serata (dai vincoli edilizi, ai servizi ferroviari, ai parcheggi mancanti, etc etc) come i video sottostanti testimoniano.
Questo dimostra che la partecipazione resta uno strumento fondamentale per costringere l'Amminstrazione a rendere conto ai cittadini del suo operato.
Continuiamo così e speriamo che l'Aula Magna I.T.C. Tosi di v.le Stelvio, il 2 novembre prossimo, sia gremita di cittadini con l'elmetto!
Stay Turned!
Davide Migliorino
Andrea Vigezzi
Catalano Ivan
PS: ci è sembrata fuori luogo il rimprovero dell'assessore al giornalista in sala, suggerendogli quello che secondo lui è il lavoro che doveva svolgere, ovvero da scribacchino seduto in silenzio.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Newsletter
5 Idee per Busto Arsizio
Categoria
informazione
(69)
Accam
(63)
Operazione fiato sul collo di altri meetup
(41)
F.S.C.
(39)
Consiglio comunale
(26)
PD busto arsizio
(20)
Rifiuti Zero
(18)
Commissione ambiente territorio e fauna
(16)
Acqua
(14)
PGT 2010 Busto Arisizio
(12)
bustoa5stelle
(10)
commissione bilancio
(10)
commissioni comunali
(10)
Meetup in azione
(9)
Commissione opere pubbliche e patrimoni
(7)
Energia Nucleare
(7)
Movimento 5 Stelle
(7)
Teleriscaldamento
(7)
Approved
(6)
interrogazioni
(6)
Commissione Servizi Sociali
(4)
Giampaolo Sablich
(4)
Lombardia 5 Stelle
(4)
Mozione
(4)
Tpl
(4)
elezioni2016
(4)
piano casa lombardia
(4)
programmi elettorali
(4)
Commissione famiglia
(3)
Consiglieri comunali
(3)
Consiglio comunale Solbiate Olona
(3)
Democrazia Partecipata
(3)
Dichiarazioni politici busto arsizio
(3)
Lavori Pubblici
(3)
OpenDATA
(3)
Società Partecipate
(3)
fsc
(3)
Commissione tutela Ambientale ecologia e denergia Prov.Va
(2)
Consiglio Provinciale di Varese
(2)
Consiglio comunale di Gallarate
(2)
Il Fatto Quotidiano
(2)
Lavena Ponte Tresa
(2)
MovX
(2)
Partecipazione Diretta dei Cittadini
(2)
SPID
(2)
busto arsizio
(2)
Agenda Urbana
(1)
Amministrazione trasparente
(1)
Antonelli sindaco
(1)
BAS
(1)
Castiglioni sindaco
(1)
DCC 134/2014
(1)
DCC 158/2014
(1)
DCC 176/2014
(1)
Dairago
(1)
Decoro Urbano
(1)
Gomme
(1)
Greenpeace
(1)
Mafia
(1)
OpenBILANCIO
(1)
PFU
(1)
POR2014-2020
(1)
Paes
(1)
Terzo Binario
(1)
assistenza
(1)
centro direzionale FNM
(1)
delibera di giunta
(1)
energia sostenibile
(1)
integrazione al reddito
(1)
m5sbustoarsizio
(1)
mobilità elettrica
(1)
neve
(1)
no berlusconi day
(1)
popolazione
(1)
redditodicittadinanza
(1)
risposte
(1)
scuola
(1)
Nessun commento:
Posta un commento
lascia pure la qua opinione qui