Oggi scrivo questo post per rendere pubblici 2 documenti molto importanti. Questi documenti sono stanno all'origine della Vicenda Revamping dell'inceneritore Accam Spa.
Il primo documento è la Diffida (ai sensi dell'art 11 comma 9 d.lgs 59/05), con cui la regione Lombardia avvisa l'impianto, che su segnalazione di ARPA, sono stati superati i limiti di emissioni per gli NOx.

Per la legge 133/05 che regola, con i sui allegati (pag 6), la valutazione di superamento delle emissioni dice che:

ed è proprio il paragrado c) ad essere stato violato, con valori di sforamento dell'8.76% contro i 3% richiesti (100% meno il 97% citato). Tra l'altro la diffida parla della linea 1, linea che recentemente si è rotta, richiedendo dunque un intervento da 6.000.000 €.
La diffida obbligava Accam spa ha rispondere entro 30 giorni, spiegando all'Arpa cosa avesse intenzione di fare per risolvere il problema riscontrato.
La diffida è stata emessa il 20/02/2009, e Accam ha rispostoil 16/03/2009 (dopo 24 gg). La risposta è stata la seguente:

Inoltre la linea interessata dall0 sforamento è da sistemare.
Cosa sta succedendo all'impianto? Ora che sono emerse questi nuovi dati, come risponderà la Regione?
Potrebbe citare il comma 10 dell'ert. 9 d-lgs 59/09:
10. In caso di inosservanza delle prescrizioni autorizzatorie, l'autorità competente, ove si manifestino situazioni di pericolo o di danno per la salute, ne dà comunicazione al sindaco ai fini dell'assunzione delle eventuali misure ai sensi dell'articolo 217
chiedendo al sindaco la chiusura dell'impianto?
Loro non molleranno mai.. noi neppure (ma gli conviene?)
Stay Tuned
Ivan Catalano
Nessun commento:
Posta un commento
lascia pure la qua opinione qui