In questo post illustrerò nei dettagli l'accordo ANCI-CONAI del 2009-2013.
Prima di iniziare definiamo chi è L'ANCI. L'ANCI è l'Associazione Nazionale Comuni Italiani. Lo statuto dell'associazione è visionabile in rete, e nell'Art. 1.4 definisce il proprio compito:
"L’ANCI costituisce il sistema della rappresentanza di Comuni, Città Metropolitane ed enti di derivazione comunale. Persegue i propri scopi ispirandosi a valori di autonomia, indipendenza e rappresentatività. In essa trovano sede e rappresentanza i principi di pari dignità e pluralismo espressione delle assemblee elettive locali."
L'Accordo ANCI-CONAI, è dunque un accordo operativo di collaborazione tra L'associazione e l'ente pubblico consorzile, in merito alla gestione rifiuti, in merito alla Raccolta Differenziata (D.lg 152/06 Art. 217 ) di imballaggi (D.lg 152/06 Art. 218 comma a) ).
L'accordo è necessario, in quanto spetta ai comuni organizzare il servizio della raccolta differenziata degli imballaggi (D.lg 152/06 Art. 222), e perché il Conai è l'ente adibito al recupero di tali "Prodotti Post-Consumo" (Rifiuti).
Tali accordi stabiliscono la Restituzione, il Conferimento, la Gestione e il Compenso.
Il Conai per adempiere a tali accordi mette a disposizione i 6 consorzi, divisi per tipo di materiale, e per ognuno allega un dettagli tecnico.
- Consorzio Nazionale Acciaio - Allegato Tecnico Acciaio
- Consorzio Imballaggi alluminio (CIAL) - Allegato Tecnico alluminio
- Consorzio Nazionale Recupere e Riciclo degli imballaggi a base celluoica (COMIECO) - Allegato tecnico Carta
- Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli imballaggi di legno (RILEGNO) - Allegato tecnico Legno
- Consorzio Nazionale per la Raccolta, il riciclaggio, il recupero degli imballaggi in plastica (COREPLA) - Allegato tecnico Plastica
- Consorzio Recupero Vetro (COREVE) - Allegato tecnico Vetro
Nessun commento:
Posta un commento
lascia pure la qua opinione qui