La serata del consiglio ha come temi principali la votazione della variazione di bilancio (che vedremo in un altro post) e la Mozione del PDL presentata in Commissione ambiente del 24/09/09. Questa è stata presentata per indirizzare il sindaco sulle modifiche da apportare alla convezione.
Il pubblico disapprova la mozione presentata dal PDL e speroni è costretto ad intervenire con questa frase:
".. nelle semblee elettive parlano gli eletti, il publico non può fare interventi.. la democrazia è qualunque del pubblico qualche anno fa poteva candidarsi.. questo è un consiglio comunale e non una assemblea di quartiere.."
La mozione prevede delle promesse gia scritte nella convenzione votata nel 2006 e che l'inceneritore venga aggiornato con l'opera di revamping per tutelare la salute delle persone. L'inceneritore è vecchio e andrebbe chiuso.
Un esempio sono i lavori di bonifica presenti nella mozione dovevano essere gia fatti nel 1997 dalla Regione Lombardia.
I consiglieri comunali Antonio Corrado, Carlo Fontana, Luigi Rosa, hanno presentato una serie di emendamenti, scritti dal gruppo di lavoro Rifiuti Zero, dopo una analisi degli accordi anci-conai, e delle normative vigenti:
- Emendamento aggiuntivo del punto 1)
- Emendamento a punti 2,4,9
- Emendamento al punto 3)
- Emendamento al punto 8)
- Emendamento costitutivo punto 10)
- Emendamento costitutivo punto 11)
Questi emendamento avrebbero reso quella mozione un vero foglio di carta con un alto valore politico, nel vero senso della parola, non volore a fronte di favori politici.
Dai banche della minoranza però Cislaghi si rende protagonista di un intervento a sostegno della mozione della maggioranza, andando a denigrare l'impianto di vedelago che fa riciclo spinto. Cislaghi ha citato la certificazione CER di vedelago (Autorizzazione del centro riciclo) e li paragona ad accam. Ha continuato a citare cose senza senso. Se si leggessero gli accordi anci conai ci si accorgerebbe perché il centro riciclo non può essere paragonato ad un inceneritore.
In commissione (24/09/09) Cislaghi inoltre ha detto che vedelago sarebbe inserito nel giro delle ecomafie, ma forse fa finta di non saperlo, accam è gia dentro. Accam è coinvolta nell'operazione Grisu
La posizione della maggioranza è palese e dai video si evince.. Vogliono bruciare bruciare e bruciare... pensano che la tecnologia dei filtri sia sicura (ma non sanno dove poi vanno a finire quei filtri). Quello che vogliono è che l'inceneritore faccia girare i milioni di euro!! cosi da poter avere la loro fetta..
Al secondo intervento di cornacchia speroni butta fuori il pubblico, ormai sconvolto dalle parole di quelli che dovrebbero tutelare la loro salute e che invece approfittando di un mandato elettorale stanno portando il disastro a Borsano e quindi a Busto Arsizio.
sconfortanti gli interventi del vicepresidente della provincia di varese Bottini e dell'ex sindaco Tosi.
in fine la votazione. Tutti gli emendamenti della minoranza vengono bocciati.. gli unici a votarli sono i proponenti, nemmeno il PD da forza a tale reazione.
La mozione viene modificata con le modifiche di An esposte in commissione e passa con 20 voti a fronte dei 9 dell'intera minoranza.
articolo varesenews
articolo varesenews
Nessun commento:
Posta un commento
lascia pure la qua opinione qui