Riceviamo e pubblichiamo una rettifica inviataci dal consigliere Salomi in merito a quanto da noi scritto in un nostro post precedente.
Ciao, sono iscritto al vostro meet-up e quindi ricevo le mail di notifica delle discussioni; ammetto di essere un “analfabeta informatico”, infatti ho provato ad entrare nel forum per una replica a livello persona, ma non ci sono riuscito, così ho provveduto a mandare questa mail al responsabile con preghiera di pubblicazione.
Sono stato citato nella discussione in merito al Regolamento Contributi (non Patrocini! È cosa ben diversa…) alle società sportive.
Innanzitutto per precisare che il sottoscritto non è Presidente di alcunché, per cui non so chi doveva controllare che cosa per la pubblicazione (come si evince dal corsivo messo tra parentesi), ma io gli facilito il compito.
In ogni caso la società sportiva che ho presieduto per 4 anni e della quale faccia ancora parte del direttivo è l’Accademia Bustese Pattinaggio, 200 iscritti, un titolo mondiale conquistato, caterve di titoli italiani, ecc…. insomma, una delle più gloriose della città e, nell’ambito del pattinaggio (artistico, freestyle e hockey in line, specialità tutte praticate in società), uno dei sodalizi più importanti in Italia.
Precisato ciò, passiamo alla parte politica.
E’ assolutamente errato affermare che “questi comitati vengano eletti dalle società sportive”.
Non è stata la mia proposta.
Ho invece proposto che l’Amministrazione Comunale elimini un Comitato Contributi Sportivi di nomina politica (un rappresentante indicato da ciascun gruppo consiliare) e che invece si confronti con l’Assb (Associazione delle Società Sportive Bustesi), che già opera meritoriamente da 40 anni in città ed è una sorta di (passatemi il termine) “sindacato” delle società sportive.
Perché ho proposto ciò?
Proprio per evitare possibili conflitti di interesse (unica frase giusta nel capoverso a me dedicato).
Intuisco dai puntini di sospensione e dal punto esclamativo dell’enfasi scrittoria che questa frase mi sarebbe stata attribuita con una certa qual ironia… leggo anche il link dedicato al consigliere Cislaghi, che presiede una Pgs (Polisportiva Giovanile Salesiana) di quartiere, quindi non propriamente la Juventus o il Milan o l’Inter…
Tant’è!
Per quanto mi riguarda è mio desiderio, con questa proposta, togliere qualsiasi ombra di intreccio tra controllante e controllore (società sportive e Comune) per evitare non tanto conflitti di interesse, quanto interessi di parte.
Mi rendo conto di aver fatto una proposta più grillina dei grillino, ma posso assicurare che la trasparenza non è di esclusa pertinenza dei seguaci di Beppe Grillo (per fortuna!), ma ci sono anche altri amministratori locali che tengono ad alcuni valori come quello della trasparenza e della distinzione dei ruoli, oltre che naturalmente all’amore per la propria città.
Ringraziando per il cortese spazio che mi vorrete dedicare, saluto molto cordialmente.
Enrico Salomi
(consigliere comunale di Busto Arsizio)
Davide Migliorino
Nessun commento:
Posta un commento
lascia pure la qua opinione qui