Riapriamo una finestra sul tema PGT, pubblicando il verbale della I conferenza di valutazione tenutosi il 21 dicembre 2010 ai Mulini Marzoli, da quale si può subito notare che gli Enti territoriali e i soggetti competenti, presenti alla conferenza, sono ben pochi a differenza dei cittadini che, nonostante l'orario non proprio agevole, si fanno sentire con interventi significativi, come fatto negli incontri pubblici per la stesura del Documento Propedeutico e da noi raccolti.
Segnaliamo in particolare che, in linea a quanto previsto dalla procedura VAS l'ASL di Varese ha consegnato un documento di supporto per la stesura del Piano.
A questo punto si dovrebbe passare alla fase 2 prevista dalla VAS e cioè all'elaborazione e redazione del Documento di Piano e del Rapporto Ambientale dove devono essere elencati, con maggior dettaglio, gli impatti significativi che il piano potrebbe avere sull'ambiente ed eventualmente tutte le alternative.
La procedura di VAS non chiarisce entro quanto tempo di dovrebbe elaborare tale documento. Certo è che dal 21 dicembre alla data odierna sono passati ben 2 mesi e che se tutto andrà liscio, cioè se verrà fissata la II° conferenza di valutazione, dove verranno presentate le proposte di Documento di Piano e Rapporto Ambientale e conseguente parere motivato fondamentale per il proseguimento del PGT, potranno passare altri 60 giorni entro i quali gli Enti interessati potranno fare le loro osservazioni in merito.....
Segnaliamo infine che l'Amministrazione ha pubblicato un bando di gara per la redazione di uno studio geologico, idrogeologico e sismico a corredo del PGT per un importo di base di gara di 45.000,00 euro.
Dal capitolato speciale del bando si può notare, al capitolo “Tempi e fasi di espletamento dell'incarico”, come i tempi si potrebbero ulteriormente allungare in quanto l'appalto è stato affidato di recente.....
Stay Turned!
Davide Migliorino
Busto a 5 Stelle
Nessun commento:
Posta un commento
lascia pure la qua opinione qui