Altra serata piuttosto partecipata quella dell’incontro pubblico sul PGT tenuta all’I.T.C. Tosi a Busto Arsizio. (video 1,2,3,4,5,6 relativi alla presentazione del piano propedeutico, a questo giro senza la VAS)
I cittadini presenti in aula magna hanno sollevato problemi di parcheggi e di viabilità sul territorio di Busto Arsizio, chiedendo all’Amministrazione cosa il PGT prevede a riguardo, per migliorare la percorribilità della città al fine di evitare il parcheggio di autovetture lungo le strade che qualche problema creano ai cittadini in bicicletta.
L’Amministrazione, per quanto riguarda la zona della ragioneria, ha assicurato che con l’avvento del nuovo polo scolastico si creeranno gli opportuni parcheggi e che verrà re-introdotta la norma di fare posti auto a servizio di nuove costruzioni.
Abbiamo chiesto all’arch. Moriggi, estensore del PGT, che riguarda il Piano Comunale relativo all’uso di fonti rinnovabili di energia per il quale è stato affidato l’incarico alla società TEI S.p.a.. L’arch. Moriggi, ci ha risposto che il suddetto piano ha un aspetto “secondario” nel PGT e comprenderà, dopo aver fatto un’analisi “energetica” degli attuali edifici nella città di Busto, tutti gli interventi per soddisfare tutte le esigenze in campo energetico della città di Busto sotto l’aspetto di fonti rinnovabili (?).
E’ stata più volte chiesto dai cittadini cosa consiste questa famigerata “spina verde” e il percorso esatto dove essa sarà realizzata , con possibili soluzioni, proposte sempre dai cittadini, atte a modificarne il percorso indicato dalle slide mostrate in ottica risparmio….economico!
L’arch. Moriggi e l’Amministrazione hanno risposto che la spina verde non avrà un percorso continuo come indicato sulle slide ma comunque avrà il verde distribuito da nord a sud della città mentre la sua viabilità sarà da est a ovest……(supercazzola?)
L’incontro si è concluso con l’intervento del prof. Rossi e del Prof. Caimi (Una VAS per Busto Arsizio) che hanno avanzato una soluzione per il verde pubblico e sollevato di nuovo il problema della tempistica ristretta per l’approvazione del PGT adottata dall’Amministrazione (e dettata dalla Legge Regionale nr. 12 del 2005).
Ricordiamo inoltre che con il Busto 24 riceverete a casa un questionario che è possibile compilare e consegnare, presso i plessi scolasti, con il quale si possono fare delle proposte in merito al PGT.
Vedremo quali altri problemi saranno sollevati dai cittadini al prossimo incontro pubblico che si terrà lunedì prossimo presso l’Aula Magna I.P.C. "P. Verri" Via Torino - Busto Arsizio alle ore 21.00
Stay Turned!
Davide Migliorino.
Nessun commento:
Posta un commento
lascia pure la qua opinione qui