martedì 16 novembre 2010

Consiglio comunale di Busto Arsizio del 11/11/10


Questa del consiglio comunale è stata una serata "vuota" rispetto ai contenuti elencati nell'ordine del giorno pubblicato sul sito del comune. Infatti tutte le proposte di delibere in previsione non sono state ne presentate e quindi discusse in quanto i lavori nelle rispettive commissioni non sono ultimati o nemmeno incominciati. Questo ha scatenato una critica del Primo cittadino a riguardo:



Farioli in un suo successivo intervento comunica al consiglio che è terminata la prima fase prevista riguardante gli incontri pubblici sul PGT....ammettendo che il meccanismo va meglio oliato!



Si sono quindi affrontate varie tematiche tra le quali spicca la questione gomme da neve che con l'ordinanza della Provincia di Varese, hanno gettato la popolazione di Busto Arsizio (e di tutta la provincia) in uno stato, permetteci, d'ansia sul da farsi. Il consigliere di maggioranza Pellegatta solleva la questione in sala:



Il Sindaco risponde che attualmente il Comune non può intervenire in quanto l'ordinanza è Provinciale e quindi non può chiedere agli agenti di pubblica sicurezza di non applicare quanto previsto dalla stessa commettendo una sorta di reato. Il Comune intende far chiarezza in merito nei prossimi giorni con una comunicazione che a tutt'oggi non è ancora pervenuta ai vigili urbani:



In ultimo si è toccato il tema, legato al PGT del sottopasso di Sant'Anna - Beata Giuliana. Alla mozione sollevata da Corrado (Sinistra che si dà da fare, ndr) il Sindaco risponde così:



Sulla questione delle gomme da neve ci permettiamo di dire che un'Amministrazione coscienziosa dovrebbe far chiarezza ai propri cittadini con un comunicato pubblico "trasparente" che definisca i propri intenti e non lasciando i cittadini in preda ad una sorta di corsa all'oro (in questo caso alla gomma) dai rivenditori di pneumatici..... Non vorremmo che l'ordinanza sia improvvisamente ritirata con buona pace dei gommisti.

Altri interventi in aula hanno riguardato la situazione della Pro Pratia, che per l'ennesima volta si trova in acque agitate. Questione che interessa anche l'area delle ferrovie nord per mezzo della proprietà della Pro, Tesoro, che minacciando di mettere il liquidazione la squadra ricatterebbe anche l'Amministrazione. La figura di Tesoro è stata messa in discussione dal consigliere Lattuada che critica l'operato di allora di Reguzzoni, che secondo Lattuada, avrebbe spianato la strada proprio a Tesoro.

Reguzzoni risponde piuttosto vivacemente dicendo di non aver spianato la strada a nessuno ma semplicemente aver fatto il proprio dovere di assessore all'urbanistica.

Stay Turned!

Davide Migliorino

Nessun commento:

Posta un commento

lascia pure la qua opinione qui

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail:

Related Posts with Thumbnails

5 Idee per Busto Arsizio

Categoria

informazione (69) Accam (63) Operazione fiato sul collo di altri meetup (41) F.S.C. (39) Consiglio comunale (26) PD busto arsizio (20) Rifiuti Zero (18) Commissione ambiente territorio e fauna (16) Acqua (14) PGT 2010 Busto Arisizio (12) bustoa5stelle (10) commissione bilancio (10) commissioni comunali (10) Meetup in azione (9) Commissione opere pubbliche e patrimoni (7) Energia Nucleare (7) Movimento 5 Stelle (7) Teleriscaldamento (7) Approved (6) interrogazioni (6) Commissione Servizi Sociali (4) Giampaolo Sablich (4) Lombardia 5 Stelle (4) Mozione (4) Tpl (4) elezioni2016 (4) piano casa lombardia (4) programmi elettorali (4) Commissione famiglia (3) Consiglieri comunali (3) Consiglio comunale Solbiate Olona (3) Democrazia Partecipata (3) Dichiarazioni politici busto arsizio (3) Lavori Pubblici (3) OpenDATA (3) Società Partecipate (3) fsc (3) Commissione tutela Ambientale ecologia e denergia Prov.Va (2) Consiglio Provinciale di Varese (2) Consiglio comunale di Gallarate (2) Il Fatto Quotidiano (2) Lavena Ponte Tresa (2) MovX (2) Partecipazione Diretta dei Cittadini (2) SPID (2) busto arsizio (2) Agenda Urbana (1) Amministrazione trasparente (1) Antonelli sindaco (1) BAS (1) Castiglioni sindaco (1) DCC 134/2014 (1) DCC 158/2014 (1) DCC 176/2014 (1) Dairago (1) Decoro Urbano (1) Gomme (1) Greenpeace (1) Mafia (1) OpenBILANCIO (1) PFU (1) POR2014-2020 (1) Paes (1) Terzo Binario (1) assistenza (1) centro direzionale FNM (1) delibera di giunta (1) energia sostenibile (1) integrazione al reddito (1) m5sbustoarsizio (1) mobilità elettrica (1) neve (1) no berlusconi day (1) popolazione (1) redditodicittadinanza (1) risposte (1) scuola (1)