martedì 12 ottobre 2010

Incontro pubblico sul PGT del 11/10/10


Il primo incontro “ufficiale” di presentazione del PGT tenutosi ieri sera in sala Tramogge a Busto Arsizio, dedicato alle problematiche del centro città, è stato piuttosto deludente. Deludente, in primo luogo, perché scarsa è stata la partecipazione della cittadinanza, in numero di gran lunga inferiore rispetto a quella vista all'incontro di settimana scorsa tenuto nel rione San Giuseppe. Deludente perché l'esposizione fatta dai tecnici del piano è stata molto vaga e alquanto rapida.

Molto acceso invece, è stato il dibattito seguente coi cittadini. Ha aperto la discussione la richiesta di un cittadino, che in merito ad una soluzione per diminuire il traffico in città (smog, rumore) ha chiesto cosa il PGT prevede per le aree industriali in attività vicine al centro (es. Tintoria Crespi). Il Vicesindaco risponde che il comune sta già provvedendo ad agevolare lo spostamento di queste attività nella zona industriale di Busto, vendendo terreni a prezzi calmierati. Per quanto riguarda quello che prevede il PGT in merito......mistero! Uno degli estensori ha risposto, vagamente, che si dovranno tener conto di tutti i fattori economici ed ambientali per venire incontro alla problematica sollevata ma che si dovrà rispettare il “livello occupazionale” garantito da queste aeree industriali. Come se spostare una fabbrica dal centro alla periferia di una stessa città sia una cosa irrealizzabile per via della presenza di lavoratori che dovrebbero semplicemente spostarsi più in là per raggiungere il posto di lavoro, magari aiutati da mezzi pubblici efficienti.

La prima stoccata, l'Amministrazione, l'ha ricevuta con l'intervento piuttosto corposo dell'arch. Ciapparella Luigi, che ha criticato il metodo attuato dall'Amministrazione in fatto di partecipazione e trasparenza. E' stato posta l'attenzione sul fatto che la giunta si è mossa troppo in ritardo per attuare tutti gli step per redigere il documento propedeutico senza nemmeno pubblicare sul web tutte le proposte fatte dai cittadini (circa 400) dalle quali questo documento scaturisce (o almeno così dovrebbe!). Inoltre l'Amministrazione è stata accusata di non aver posto all'attenzione della città il quadro conoscitivo “a monte” degli interventi da realizzare facendo sembrare tutti gli incontri partecipati una forzatura illegittima. Il vicesindaco glissa rispondendo all'architetto che se ritardi ci sono stati, lui non doveva lamentarsi visto che è in ufficio tecnico del comune dal 1969 e quindi, diciamo, concorrente di tali ritardi......

A sostegno delle perplessità esposte dell'arch. Ciapparella, sono intervenuti due cittadini della campagna VAS di Busto Arsizio dove oltre a rimarcare l'approccio totalmente sbagliato con i cittadini in questi incontri, hanno sottolineato come l'Amministrazione tendi ha fare troppo in fretta per la realizzazione della stesura del piano. Uno dei due (prof. Caimi Vitaliano) si era preparato una presentazione in power point da mostrare in sala, ma quando all'inizio del suo intervento ha chiesto di proiettarla sullo schermo si è visto negato, per noi, un suo sacro santo diritto, dal Vicesindaco Reguzzoni il quale sosteneva che introdurre una chiavetta USB nel sistema avrebbe potuto infettarlo di virus. Successivamente, quando il cittadino ha chiesto di poter collegare il suo portatile, si è visto negare ancora il permesso dal Vicesindaco con la seguente affermazione “.....non è autorizzato perché......non glielo autorizzo!”...alla faccia dell'incontro partecipato!

In sintesi quello che lascia perplesso è la totale dis-informazione dei cittadini sul tema del PGT. Esso viene illustrato troppo vagamente dall'Amministrazione e anche quello che si può reperire sul sito del comune non spiega, non chiediamo nel dettaglio visto che è ancora in fase di elaborazione, ma almeno quartiere per quartiere quali sono gli interventi da realizzare, magari finalmente esponendo le richieste fatte nella fase 1 dai cittadini per i rispettivi quartieri. Resta l'immagine di un'operazione di facciata da parte dell'Amministrazione che “a cose fatte” potrà vantarsi di aver interpellato la popolazione.

Vedremo cosa verrà fuori settimana prossima a Borsano, Cinema Teatro Aurora ore 21.00

Vi aspettiamo.....speriamo numerosi!

Stay turned!

Davide Migliorino

Nessun commento:

Posta un commento

lascia pure la qua opinione qui

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail:

Related Posts with Thumbnails

5 Idee per Busto Arsizio

Categoria

informazione (69) Accam (63) Operazione fiato sul collo di altri meetup (41) F.S.C. (39) Consiglio comunale (26) PD busto arsizio (20) Rifiuti Zero (18) Commissione ambiente territorio e fauna (16) Acqua (14) PGT 2010 Busto Arisizio (12) bustoa5stelle (10) commissione bilancio (10) commissioni comunali (10) Meetup in azione (9) Commissione opere pubbliche e patrimoni (7) Energia Nucleare (7) Movimento 5 Stelle (7) Teleriscaldamento (7) Approved (6) interrogazioni (6) Commissione Servizi Sociali (4) Giampaolo Sablich (4) Lombardia 5 Stelle (4) Mozione (4) Tpl (4) elezioni2016 (4) piano casa lombardia (4) programmi elettorali (4) Commissione famiglia (3) Consiglieri comunali (3) Consiglio comunale Solbiate Olona (3) Democrazia Partecipata (3) Dichiarazioni politici busto arsizio (3) Lavori Pubblici (3) OpenDATA (3) Società Partecipate (3) fsc (3) Commissione tutela Ambientale ecologia e denergia Prov.Va (2) Consiglio Provinciale di Varese (2) Consiglio comunale di Gallarate (2) Il Fatto Quotidiano (2) Lavena Ponte Tresa (2) MovX (2) Partecipazione Diretta dei Cittadini (2) SPID (2) busto arsizio (2) Agenda Urbana (1) Amministrazione trasparente (1) Antonelli sindaco (1) BAS (1) Castiglioni sindaco (1) DCC 134/2014 (1) DCC 158/2014 (1) DCC 176/2014 (1) Dairago (1) Decoro Urbano (1) Gomme (1) Greenpeace (1) Mafia (1) OpenBILANCIO (1) PFU (1) POR2014-2020 (1) Paes (1) Terzo Binario (1) assistenza (1) centro direzionale FNM (1) delibera di giunta (1) energia sostenibile (1) integrazione al reddito (1) m5sbustoarsizio (1) mobilità elettrica (1) neve (1) no berlusconi day (1) popolazione (1) redditodicittadinanza (1) risposte (1) scuola (1)