Ecco la rassegna video della commissione, riguardante la prima parte, ovvero gli "aiuti" che il comune di Busto Arsizio da alle madri in difficoltà. Qui l'articolo di Varesenews.
La commissione inizia con L'Assessore Crespi che spiega l'iter dell'aiuto ai minori e alle famiglie.
L'assessore fa riferimento al aiuto maternità del 2008 (video Paolo Genoni consiglio comunale del 29/09/09), comunicando che gli aiuti alle madri, su 51 domande ricevute, sono state di 24.
Il consigliere Fraschini, nel suo intervento, esprime soddisfazione del bando 2008, riguardo appunto al sostegno alle madri.
La speranza della consiglierà è che nell'anno, venturo si trovino le risorse per coprire tutte le domande dato che sono esigue. Nel 2008 al bando potevano accedere solo i nuclei famigliari con 8000 € di isee. La dichiarazione pari a 0 € veniva considerata dalla amministrazione come dichiarazione falsa, prendendo la metà dei punti previsti.
Per il 2009 la consigliera consiglia Fraschini propone di togliere questa postilla, e chiede di aumentare i controlli in alternativa. Un'altra correzione riguarda l'introduzione del bando a tutti i figli presenti nel nucleo famigliare.
Antonio Corrado Prc, espone le sue perplessità sul bando, rendendosi disponibile alla discussione. "Particolare attenzione a come stabilire i criteri ISEE". Sui principi del bando Corrado afferma, che ogni famiglia deve avere la libertà di scelta sull'aborto e sul tenere il bambino che nasce, occorre dunque dare una mano a chi questa libertà di scelta non ce l'ha, come ad esempio le donne residenti a busto ma non regolari.
Grandi, dice di smetterla con l'ideologia e guardare l'esito del banco 2008, che si è dimostrato una tirchieria da parte della amministrazione comunale. Rimarca il suo intervento sui soldi assenti in bilancio.
La consigliera Ruffinelli interviene dicendo che i soldi reperiti sono stati trovati fuori dai capitoli di spesa soliti. Si aspettava che l'amministrazione presentasse i risultati e invece si è discusso di tecnicismi.
L'assessore risponde a tutti gli interventi, elencando tutte le iniziative dell'amministrazione.
Fontana rimarca che, al BA-Film festival, sono stati dati più soldi che alle madri in difficoltà. Fontana si accoda a Paolo Genoni, Antonio Corrado, chiedendo l'audione dei parroci per la prossima commissione.
Nella prossima commissione, su richiesta dei commissari, saranno presenti anche le realtà territoriale che si occupano del sociale a Busto Arsizio.
ivan
Stay Tuned...
Nessun commento:
Posta un commento
lascia pure la qua opinione qui