Oggetto: APPROVAZIONE DELLO STATUTO DI AGESP SERVIZI S.R.L., SOCIETA’ DERIVANTE DALLA TRASFORMAZIONE DI AGESP HOLDING SPA.IMMEDIATA ESEGUIBILITA’.
Cosa dice questa delibera:
1) di approvare, per tutte le motivazioni in premessa riportate, la trasformazione di Agesp Holding Spa in una nuova Società a Responsabilità Limitata e di approvare il testo del nuovo Statuto sociale di AGESP SERVIZI S.r.l., allegato al presente atto quale parte integrante e sostanziale dello stesso;
2) di dare mandato al Sindaco ed alla Giunta Comunale, in nome e per conto del Comune, di porre in essere ogni attività che si dovesse rendere necessaria, o anche solo opportuna al fine di dare esecuzione a quanto sopra stabilito e di affidare i servizi indicati nell’oggetto sociale dello statuto;
3) di proseguire, una volta adempiuto alla trasformazione ed alla luce dell’avvenuta acquisizione delle azioni dagli altri Comuni soci, nel percorso di affidamento dei nuovi servizi già avviato con i precedenti atti richiamati in premessa, incaricando la Giunta Comunale di procedere sulla base dello studio di fattibilità proposto da Agesp Holding spa, appositamente revisionato nell’ottobre 2008, alla definizione dei disciplinari concernenti ciascun servizio e/o attività, al fine di sottoporre al Consiglio Comunale, in sede del Bilancio Preventivo, il crono-programma dell’attivazione degli affidamenti.”
Come si legge la delibera chiede l'approvazione dello statuto della nuova società, Agesp Servizi Srl che andrà a sostituire Agesp Holding Spa.
Le funzioni che dovrà svolgere la nuova Agesp sono indicate nell'oggetto sociale:
Articolo 4
4.1. La Società ha per oggetto la prestazione di servizi pubblici locali aventi rilevanza economica nonché di beni e di servizi strumentali all’attività del Comune di Busto Arsizio. In particolare:
- gestione parcheggi, nonché interventi su vetture in sosta pericolosa o di intralcio alla circolazione;
- gestione impianti sportivi, nonché di attività connesse e di supporto;
- gestione farmacie;
- gestione segnaletica stradale, verticale ed orizzontale;
- gestione cimiteriale.
La Società, inoltre, gestisce il patrimonio immobiliare proprio e del Comune di Busto Arsizio, promuovendone la messa a reddito, la conservazione, il miglioramento e l’implementazione, ancorché i beni siano ubicati al di fuori del territorio comunale. Tale attività comprende:
a) servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio immobiliare, ivi inclusa la gestione degli impianti tecnologici;
b) attività di valorizzazione degli asset comunali;
c) manutenzione ordinaria e straordinaria della rete stradale;
d) gestione del verde pubblico, dell’arredo urbano e delle attrezzature ludico-motorie;
e) servizio sgombero neve;
f) pulizia strade e marciapiedi.
In pratica la nuova Agesp è un Comune-bis, con la sola differenza che può avvalersi di diritti e doveri diversi.
Leggendo lo statuto si trovano anche i particolari che riguardano la guida dell'azienda, ovvero:
1) Art. 3 - il comune ha un "controllo analogo", rispetto a come controllava i servizi prima della nascita della società, attraverso una "Commissione di Sorveglianza" nominata Il giorno 16/04/2009.
2) Art. 13 - La società è composta da un CDA da 3 a 5 membri, e da un presidente del CDA nominati tutti dal Sindaco.
Il suo capitale è interamente posseduto dal comune di Busto Arsizio e non è cedibile (Art. 1). Il suo valore ammonta a 20.927.003 €.
Il Budget di gestione per il 2009 è stato approvato Il giorno 17/03/2009, con seduta di consiglio comunale, prevedendo un utile di 13.000 € circa.
La storia non è finita
Stay Tuned..
ivan
Nessun commento:
Posta un commento
lascia pure la qua opinione qui