domenica 20 settembre 2009

Commissione Ambiente del 17/09/09

La commissione è stata convocata per acoltare il sindaco, audire quelli che sono stati gli accordi raggiunti tra Regione Lombardia, Provincia di Varese, e comune di Busto Arsizio. Gli accordi presi a tavolino e senza interpellare la cittadinanza, prevedono lo studio di un Piano Rifiuti Provinciale, che ancora non essite, incentrato su Accam come smaltitore di rifiuti per incenerimento, deell'intera provincia.



La modifica della convenzione, che a detta del sindaco è stata richiesta dai soci Accam, altro non è che il tentativo di fare rimanere l'inceneritore vita natural durante sul territorio di Busto Arsizio. il costo di smaltimento presso inceneritore è molto oneroso e gia alcuni sindaci faticano a pagare. Cicero minacciando di un aumento della tariffa ha costretto a modificare la convenzione.



La compatibilità di accam con il piano provinciale dei rifiuti, come richiesto dalla regione Lombardia, nella figura di Buscemi, si identifica nella modifica della convenzione togliendo la data del temine della durata della convenzione e del numero dei conferenti. In questo modo l'impianto diventa disponibile a tutta la provincia. La regione Lombaridia attua un ricatto: se tu mi lasci li l'inceneritore io ti do i soldi per le bonifiche.



Il comune di busto ha chiesto alla provincia di studiare il piano in modo che riconoscesse in concreto, che chi mette a disposizione parte del proprio territorio abbia un ritorno in termini infrastrutturali per i danni che vengano subiti.
Per fare in modo che tutto succeda, e che quindi la provincia di varese diventi autonoma grazie ad accam, saranno si previsti dei centri di riciclo, ma non finalizzati al recupero di materia, bensì al mantenimento dell'equilibrio della parte non figgerenziata. Questo perché accam non può bruciare più di 400 tonnellate giorno. (qui un esempio di calcolo)
Il teleriscaldamento con Accam torna di nuovo alla ribalta e il sindaco dichiara di aver chiesto ad agesp energia uno studio.

Nessun commento:

Posta un commento

lascia pure la qua opinione qui

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail:

Related Posts with Thumbnails

5 Idee per Busto Arsizio

Categoria

informazione (69) Accam (63) Operazione fiato sul collo di altri meetup (41) F.S.C. (39) Consiglio comunale (26) PD busto arsizio (20) Rifiuti Zero (18) Commissione ambiente territorio e fauna (16) Acqua (14) PGT 2010 Busto Arisizio (12) bustoa5stelle (10) commissione bilancio (10) commissioni comunali (10) Meetup in azione (9) Commissione opere pubbliche e patrimoni (7) Energia Nucleare (7) Movimento 5 Stelle (7) Teleriscaldamento (7) Approved (6) interrogazioni (6) Commissione Servizi Sociali (4) Giampaolo Sablich (4) Lombardia 5 Stelle (4) Mozione (4) Tpl (4) elezioni2016 (4) piano casa lombardia (4) programmi elettorali (4) Commissione famiglia (3) Consiglieri comunali (3) Consiglio comunale Solbiate Olona (3) Democrazia Partecipata (3) Dichiarazioni politici busto arsizio (3) Lavori Pubblici (3) OpenDATA (3) Società Partecipate (3) fsc (3) Commissione tutela Ambientale ecologia e denergia Prov.Va (2) Consiglio Provinciale di Varese (2) Consiglio comunale di Gallarate (2) Il Fatto Quotidiano (2) Lavena Ponte Tresa (2) MovX (2) Partecipazione Diretta dei Cittadini (2) SPID (2) busto arsizio (2) Agenda Urbana (1) Amministrazione trasparente (1) Antonelli sindaco (1) BAS (1) Castiglioni sindaco (1) DCC 134/2014 (1) DCC 158/2014 (1) DCC 176/2014 (1) Dairago (1) Decoro Urbano (1) Gomme (1) Greenpeace (1) Mafia (1) OpenBILANCIO (1) PFU (1) POR2014-2020 (1) Paes (1) Terzo Binario (1) assistenza (1) centro direzionale FNM (1) delibera di giunta (1) energia sostenibile (1) integrazione al reddito (1) m5sbustoarsizio (1) mobilità elettrica (1) neve (1) no berlusconi day (1) popolazione (1) redditodicittadinanza (1) risposte (1) scuola (1)