sabato 11 aprile 2009

Il caso Accam?! Revamping!... è meglio levarselo dalle..

Ciao a tutti

In questo post vorrei cercare di riassumere il pensiero dell'amministrazione di Busto Arsizio, e dell'assemblea dei soci Accam, riguardo alla gestione dei rifiuti.

In questo link è possibile dare una occhiata a quella che è l'andamento della raccolta differenziata nella provincia di Varese. Se si osservano i dati Busto Arsizio risulta in diminuzione per un -5%, mentre il bacino di Varese tende ad aumentare. Dato che in provincia l'unica città in cui è presente l'inceneritore (Accam) è Busto Arsizio, viene in mente che sia l'inceneritore stesso La causa della diminuzione della raccolta.

La volontà politica di non volere la differenziata in modo spinto, è emersa anche durante la votazione del bilancio di previsione 2009 il 17/03/2009. Il consigliere comunale Antonio Corrado Prc, ha presentato una mozione di indirizzo, scritta in collaborazione con il sottoscritto, e in accordo con la Carta di Firenze, nella quale si chiedeva:

1. che si proceda a migliorare la raccolta differenziata aumentando le frazioni raccolte, espandendole ai materiali PVC, TETRA PAK, METALLI (domestici), LAMPADINE;

2. che si pubblicizzi ai cittadini dove sono localizzate i contenitori della raccolta delle BATTERIE ESAURITE, FARMACI SCADUTI.

3. che L’Assessorato All’Ambiente si adoperi nella modifica, o creazione in caso di inesistenza, del regolamento delle feste, affinché sia concesso solo ed esclusivamente l’utilizzo di stoviglie in plastica biodegradabile, in modo da diminuire poter trattare questo rifiuto pari al rifiuto umido.

4. che L’Assessorato All’Ambiente emani direttive in merito all’utilizzo di stoviglie biodegradabili anche nelle mense comunali e nelle mense delle aziende nel territorio di Busto Arsizio;

5. che si faccia educazione scolastica al riciclaggio, se questo ora non avviene, nelle scuole medie e superiori del territorio.

Questa mozione, nel calderone del voto farsa, come documentato, è stata respinta in ogni punto.

Inoltre come è possibile vedere dall'intervista fatta all'Ass. All'Ambiente Armiraglio, la politica è quella dell'inceneritore come soluzione dei problemi. L'Assessore dichiara di non conoscere le realtà che potrebbero sostituire l'incenerimento, ma come è noto esistono e un esempio è Vedelago.

Tornando al caso Accam, nel mese di Febbraio si è discusso del Caso Revamping. L'inceneritore di Accam (prima consorzio e poi società SPA), si trova su terreno comunale, e la sua permanenza è regolata da una covnenzione stipulata nel 2006, che stabilisce nella data del 2019 il termine ultimo di permanenza sul suolo di Busto.

L'inceneritore ad oggi risulta essere obsoleto come tecnologie, studiato per bruciare rifiuti non differenziati con basso potere calorico, quando ancora la differenziata non si faceva. Oggi la differenziata a Busto e nel consorzio è aumentata con una media del 55% e ciò ha comportato un aumento del potere calorico del rifiuto (privo della parte umida), che ha portato a un logoramento dei forni e alla non conformità con le attuali norme vigenti.

Il progetto Revamping è stato studiato con diversi preventivi:

1) 35 milioni di euro, con i quali rinnovare i due forni per portarli a una capacità di 400Tonn e all'adeguamento normativo + una rete di teleriscaldamento. Il progetto permetterebbe di avere i Certificati Verdi, con il quale le banche concederebbero i prestiti. Il tutto ammortizzato fino al 2019 con un aumento anche della tariffa dei rifiuti.

2) 17 milioni di euro, con i quali si adegua a normativa, ma non si ottengono i Certificati Verdi. Non si ottiene nemmeno il finanziamento, in quanto i certificati fungono da garanzia, quindi il piano di ammortamento slitta al 2025. Si può evitare il tutto aumentando la tariffa rifiuti. Per accettare l'ammortamento al 2025 occorre modificare la convezione cosi facendo si lascerebbero cosi come sono le tariffe. (ma cio comporterebbe danni futuri perché modificare la convenzione significa capovolgere il senso della sua stesura atta a fare chiudere Accam)

Il rinnovamento a normativa è richiesto altrimenti Accam chiude nel 2010.

Ora se politicamente si vuole attuare una strategia Rifiuti Zero quale occasione migliore di questa per trasformare Accam in una Vedelago 2?

Purtroppo qualcosa bolle in pentola:

1) il piano rifiuti provinciale è stato cassato dalla regione e nessun comune vuole inceneritori nelle proprie aree ad esclusione di Busto Arsizio;
2) Le ex-municipalizzate che gestiscono la raccolta dei rifiuti hanno avuto in dono le quote in Accam dei rispettivi comuni, entrando in conflitto di interessi sulla raccolta differenziata;
3) A2A azienda multinazionale della gestione rifiuti posseduta dal comune di Milano e Brescia incalza anche nella provincia di Varese;
4) Un nuovo centro di compostaggio altamente impattante è in progetto di essere realizzato nell'ex-consorzio Accam.
5) ed altre che sono segrete per intenderci...

Secondo voi cosa potrebbe succedere?

Vi lascio alla visione dei filmati



Articoli correlati tratti da Varesenews

Commissione comunale: discussione del progetto revamping
Consiglio comunale: Bocciatura della delega al sindaco come da delibera
Meetup, Prc, Comitato inceneritore di Borsano in protesta in consiglio
Assemblea soci Accam

Nessun commento:

Posta un commento

lascia pure la qua opinione qui

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail:

Related Posts with Thumbnails

5 Idee per Busto Arsizio

Categoria

informazione (69) Accam (63) Operazione fiato sul collo di altri meetup (41) F.S.C. (39) Consiglio comunale (26) PD busto arsizio (20) Rifiuti Zero (18) Commissione ambiente territorio e fauna (16) Acqua (14) PGT 2010 Busto Arisizio (12) bustoa5stelle (10) commissione bilancio (10) commissioni comunali (10) Meetup in azione (9) Commissione opere pubbliche e patrimoni (7) Energia Nucleare (7) Movimento 5 Stelle (7) Teleriscaldamento (7) Approved (6) interrogazioni (6) Commissione Servizi Sociali (4) Giampaolo Sablich (4) Lombardia 5 Stelle (4) Mozione (4) Tpl (4) elezioni2016 (4) piano casa lombardia (4) programmi elettorali (4) Commissione famiglia (3) Consiglieri comunali (3) Consiglio comunale Solbiate Olona (3) Democrazia Partecipata (3) Dichiarazioni politici busto arsizio (3) Lavori Pubblici (3) OpenDATA (3) Società Partecipate (3) fsc (3) Commissione tutela Ambientale ecologia e denergia Prov.Va (2) Consiglio Provinciale di Varese (2) Consiglio comunale di Gallarate (2) Il Fatto Quotidiano (2) Lavena Ponte Tresa (2) MovX (2) Partecipazione Diretta dei Cittadini (2) SPID (2) busto arsizio (2) Agenda Urbana (1) Amministrazione trasparente (1) Antonelli sindaco (1) BAS (1) Castiglioni sindaco (1) DCC 134/2014 (1) DCC 158/2014 (1) DCC 176/2014 (1) Dairago (1) Decoro Urbano (1) Gomme (1) Greenpeace (1) Mafia (1) OpenBILANCIO (1) PFU (1) POR2014-2020 (1) Paes (1) Terzo Binario (1) assistenza (1) centro direzionale FNM (1) delibera di giunta (1) energia sostenibile (1) integrazione al reddito (1) m5sbustoarsizio (1) mobilità elettrica (1) neve (1) no berlusconi day (1) popolazione (1) redditodicittadinanza (1) risposte (1) scuola (1)