lunedì 6 giugno 2016

#elezioni2016 #BustoArsizio: Analisi del voto

Buonasera a tutti.

Mi sono preso una giornata per ponderare bene il commento sul risultato elettorale. La vittoria di Emanuele Antonelli non era certissima e il risultato del m5s era la vera incognita.
Mi ero creato un piccolo specchietto considerando i voti espressi nel 2011 e riparametrizzandoli con il nuovo scenario elettorale.

Come potete vedere nella parte di sinistra ho tentato di creare uno scenario possibile. Il totale dei votanti che avevo previsto era di 36561, quasi 2500 in più rispetto a quelli che poi sono andati effettivamente a votare.
Analizzando il risultato partendo dal primo blocco, quello del CDX, notiamo subito la debacle di entrambi i partiti di riferimento, Forza Italia e Lega Nord. La prima ha perso circa 5000 voti, secondo me la metà migrati verso la lista Castiglioni Sindaco (candidato CSX proveniente dagli ambienti di Forza Italia) e la metà invece ripartito nelle altre liste CDX. La seconda invece ha perso circa 2200 voti, che a mio avviso in parte sono confluiti nel m5s e in parte nell'astensione.
La lista degli Indipendenti di Centro, poteva partire da circa 900 voti attestandosi invece in un più modesto 625, perdendo completamente i voti della componente giovanile che alle passate elezioni era invece presenti in coalizione.
Il secondo blocco, ovvero CSX, ha una componente, il PD, che ha mantenuto il consenso del 2011, quindi il blocco storico degli elettori. La lista di exploit è stata quella del candidato sindaco che poteva partire potenzialmente solo dagli elettori della lista di Porfidio del 2011 e invece ha raccolto parte dell'elettorato di Forza Italia a lui vicina.

Il M5S ha raddoppiato i voti. C'è da considerare una cosa, quest'anno non si sono candidati ne Italia dei Valori ne Manifattura Cittadina. Nel 2011 esponenti di Manifattura Cittadina oggi li troviamo nelle liste di Busto A Sinistra, ed alcuni militanti nel m5s. Di conseguenza avevo potenzialmente previsto che i voti di manifattura confluissero in Busto A Sinistra e che i voti di IDV andassero a sommarsi ai voti del movimento nel 2011. L'esito delle elezioni ha dato un +1000 voti scarsi e quindi una parte di voti di manifattura è confluita nel movimento.

Quello che non capisco è dove sono finiti i voti della Sinistra. A mio avviso in parte sono confluiti, insieme a quelli della Lega Nord nel m5s e per il resto non siano andati a votare. Busto a Sinistra ha preso solo i voti di Sel, non andando oltre, nemmeno prendendo i voti dei comunisti rimasti in città.

Per quanto riguarda MovX, era pronosticabile tranquillamente il loro scarso risultato, anche considerando ciò che analogamente avevano fatto gli altri Ex m5s nelle scorse amministrative, circa il 2%.

Quindi all'appello mancano i voti della Sinistra, una parte degli elettori della Lega Nord e di Manifattura cittadina.

Ora non ci resta che monitorare se faranno ciò che hanno dichiarato di fare nei loro programmi amministrativi. Nei limiti delle mie capacità cercherò di continuare a fare Fiato sul Collo a tutti quanti.

Ivan Catalano

Nessun commento:

Posta un commento

lascia pure la qua opinione qui

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail:

Related Posts with Thumbnails

5 Idee per Busto Arsizio

Categoria

informazione (69) Accam (63) Operazione fiato sul collo di altri meetup (41) F.S.C. (39) Consiglio comunale (26) PD busto arsizio (20) Rifiuti Zero (18) Commissione ambiente territorio e fauna (16) Acqua (14) PGT 2010 Busto Arisizio (12) bustoa5stelle (10) commissione bilancio (10) commissioni comunali (10) Meetup in azione (9) Commissione opere pubbliche e patrimoni (7) Energia Nucleare (7) Movimento 5 Stelle (7) Teleriscaldamento (7) Approved (6) interrogazioni (6) Commissione Servizi Sociali (4) Giampaolo Sablich (4) Lombardia 5 Stelle (4) Mozione (4) Tpl (4) elezioni2016 (4) piano casa lombardia (4) programmi elettorali (4) Commissione famiglia (3) Consiglieri comunali (3) Consiglio comunale Solbiate Olona (3) Democrazia Partecipata (3) Dichiarazioni politici busto arsizio (3) Lavori Pubblici (3) OpenDATA (3) Società Partecipate (3) fsc (3) Commissione tutela Ambientale ecologia e denergia Prov.Va (2) Consiglio Provinciale di Varese (2) Consiglio comunale di Gallarate (2) Il Fatto Quotidiano (2) Lavena Ponte Tresa (2) MovX (2) Partecipazione Diretta dei Cittadini (2) SPID (2) busto arsizio (2) Agenda Urbana (1) Amministrazione trasparente (1) Antonelli sindaco (1) BAS (1) Castiglioni sindaco (1) DCC 134/2014 (1) DCC 158/2014 (1) DCC 176/2014 (1) Dairago (1) Decoro Urbano (1) Gomme (1) Greenpeace (1) Mafia (1) OpenBILANCIO (1) PFU (1) POR2014-2020 (1) Paes (1) Terzo Binario (1) assistenza (1) centro direzionale FNM (1) delibera di giunta (1) energia sostenibile (1) integrazione al reddito (1) m5sbustoarsizio (1) mobilità elettrica (1) neve (1) no berlusconi day (1) popolazione (1) redditodicittadinanza (1) risposte (1) scuola (1)