lunedì 26 luglio 2010

Consiglio comunale Busto Arsizio del 15/07/10



La seduta del 15/07/2010, del consiglio comunale si è aperta con la commemorazione, da parte del sindaco, di Enrico dell'Acqua per il centenario della sua morte. Il primo cittadino ha più volte citato dell'Acqua sottolineando le sue doti di grande imprenditore “pioniere” di nuovi mercati, che ha saputo guardare oltre i confini nazionali. Citando Luigi Einaudi, che definì dell'Acqua come “Il principe mercante”, ha sottolineato la sua capacità di sfidare continuamente il mercato, anche nei periodi di crisi, e assicurando i propri collaboratori come un generale nei confronti dei propri subordinati e considerandoli comunque persone libere. Il primo cittadino termina la lettura dell'elogio di Einaudi a dell'Acqua con le parole “......contemporaneo del secolo scorso



Un esempio di come vengono considerati persone libere i lavoratori dipendenti (collaboratori) dai nostri moderni “generali”, viene subito dimostrato in consiglio comunale subito dopo l'encomio del Sindaco.

Un gruppo di lavoratori dell'AGESP S.p.a., su invito da parte di un consigliere di opposizione, è intervenuto al consiglio, con bandiere e striscioni, per porre all'attenzione del sindaco gli strani casi di subordinazione al generale di turno che attualmente lì riguarda. Il sindaco ha comunque tranquillizzato gli stessi dicendo che ha già avuto due incontri con i dirigenti di AGESP in merito a quanto appreso durante la seduta............ma, come detto dagli stessi lavoratori nemmeno un incontro con loro!



Il consiglio si è protratto durante la serata con la mozione proposta dal consigliere Porfidio, sul tratto di via Roma a ZTL. Mozione ritirata dopo circa 1 ora e mezza di accesa discussione (interventi di Speroni, Farioli, Fazio e dello stesso Porfidio) dopo la proposta di Farioli di istituire una commissione entro il più breve tempo possibile per chiarire tutte le perplessità sollevate in aula (cartellonistica non a norma e poco leggibile, multe ricevute da persone disabili transitate etc etc.).

Infine per il discorso TARSU niente di nuovo si è discusso tranne la segnalazione di un consigliere di opposizione che ha esposto il seguente caso......particolare!



L'assessore non ha risposto in consiglio (perché il regolamento comunale non prevedeva la possibilità di una risposta*)....lasciando il dubbio se è più conveniente pagare la tassa sui rifiuti oppure l'eventuale causa....con un parente in condivisione di proprietà!

Loro non molleranno mai, noi neppure! (ma gli conviene?)

Stay Tuned

Davide Migliorino

*) Rettifica dell'ass. Giampaolo Crespi del 26/07/2010 ore 21.02 pervenuta via mail.

2 commenti:

  1. Pubblico un commento di rettifica dell'assessore crespi:

    Mi permetta una precisazione sull'affaire TARSU: l'Assessore non ha risposto perché il regolamento comunale non prevedeva la possibilità di una risposta. Se fosse stato presente al Consiglio, avrebbe notato che ho chiesto la parola, ma il Presidente Speroni non me l'ha concessa. Subito dopo ho comunque parlato con il Consigliere che ha proposto il caso "personale". Devo precisare, comunque, che l'obbligo in solido dei comproprietari non è un fatto né strano né esclusivo della pubblica amministrazione.
    Sempre disponibile ad approfondire l'argomento e a cogliere utili suggerimenti.

    G.P. Crespi (l'Assessore che non ha risposto).

    RispondiElimina
  2. Assessore Crespi La ringrazio per la precisazione. La mia non era affatto una critica nei suoi confronti anche perchè il fatto che Lei chieda la parola si intravede nel video e comunque viene specificato dal Presidente. Ero presente al Consiglio e ho potuto costatare che ha poi colloquiato con il consigliere che ha fatto la segnalazione.

    Davide.

    RispondiElimina

lascia pure la qua opinione qui

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail:

Related Posts with Thumbnails

5 Idee per Busto Arsizio

Categoria

informazione (69) Accam (63) Operazione fiato sul collo di altri meetup (41) F.S.C. (39) Consiglio comunale (26) PD busto arsizio (20) Rifiuti Zero (18) Commissione ambiente territorio e fauna (16) Acqua (14) PGT 2010 Busto Arisizio (12) bustoa5stelle (10) commissione bilancio (10) commissioni comunali (10) Meetup in azione (9) Commissione opere pubbliche e patrimoni (7) Energia Nucleare (7) Movimento 5 Stelle (7) Teleriscaldamento (7) Approved (6) interrogazioni (6) Commissione Servizi Sociali (4) Giampaolo Sablich (4) Lombardia 5 Stelle (4) Mozione (4) Tpl (4) elezioni2016 (4) piano casa lombardia (4) programmi elettorali (4) Commissione famiglia (3) Consiglieri comunali (3) Consiglio comunale Solbiate Olona (3) Democrazia Partecipata (3) Dichiarazioni politici busto arsizio (3) Lavori Pubblici (3) OpenDATA (3) Società Partecipate (3) fsc (3) Commissione tutela Ambientale ecologia e denergia Prov.Va (2) Consiglio Provinciale di Varese (2) Consiglio comunale di Gallarate (2) Il Fatto Quotidiano (2) Lavena Ponte Tresa (2) MovX (2) Partecipazione Diretta dei Cittadini (2) SPID (2) busto arsizio (2) Agenda Urbana (1) Amministrazione trasparente (1) Antonelli sindaco (1) BAS (1) Castiglioni sindaco (1) DCC 134/2014 (1) DCC 158/2014 (1) DCC 176/2014 (1) Dairago (1) Decoro Urbano (1) Gomme (1) Greenpeace (1) Mafia (1) OpenBILANCIO (1) PFU (1) POR2014-2020 (1) Paes (1) Terzo Binario (1) assistenza (1) centro direzionale FNM (1) delibera di giunta (1) energia sostenibile (1) integrazione al reddito (1) m5sbustoarsizio (1) mobilità elettrica (1) neve (1) no berlusconi day (1) popolazione (1) redditodicittadinanza (1) risposte (1) scuola (1)