mercoledì 4 novembre 2009

Piano provinciale dei rifiuti 2009 della provincia di Varese: Che cosa fa la Provincia per Recuperare la "Materia Prima Seconda"?

03/11/2009 - Commissione tutela ambientale, ecologia ed energia, Provincia di Varese..






Il Piano 2009 è un piano con validità temporare 2008-2013. Il Piano è stato redatto su pressioni della regione, in quanto era in corso la procedura di commissariamento. Grazie alla approvazione di giunta del mese scorso, si è potuto evitare il commissariamento.





Il Piano prevede una diminuzione della produzione di Rifiuti del 3% sul totale, con iniziative di sensibilizzazione e di pubblicità sulla raccolta differenziata, la quale secondo le stime del piano dovrebbe aumentare fino al 65% alla fine del 2013. Per quanto riguarda lo smaltimento, non sono previsti nuovi impianti di incenerimento, ma bensì potenziamento delle realtà presenti sul territorio provinciale, come il caso di Accam Spa.
Dal piano risulta che Accam, debba avere una potenza complessiva di smaltimento di 125.000 Tonnellate anno, il che vuol dire 347,22 Tonnellate giorno (coerenti con il piano revamping a 400 T/g).






A nome del Meetup di Busto Arsizio ho fatto una domanda alla commissione, anche se formalmente non potevo, difatti la commissione è stata chiusa per consentirmi di parlare. La mia domanda è stata la seguente:

IO: ".. Se noi andiamo ad analizzare quello che è il rifiuto prodotto da un cittadino, andiamo a determinare questa cosa qui:
il rifiuto è composto da una frazione umida, diciamo per il sistema di gestione rifiuti italiano, una frazione che viene definita imballaggio, e una frazione che non è imballaggio. Un passo ulteriore è la differenziazione per Materiale, carta plastica, vetro ...
In italia abbiamo il consorzio CONAI che è addetto alla gestione integrata degli imballaggi che da dei contributi, anche molto consistenti, a chi seleziona gli imballaggi in modo accurato e di qualità, contributi che possono andare a coprire quasi totalmente la spesa di raccolta differenziata. [..] Quello che viene considerato non imballaggio, non è un materiale diverso da quello dell'imballaggio.. Se si usano centri di riciclo Standard non come quelli di Vedelago, che trattano la frazione secca residua, si può separare ancora il 25% di imballaggio buttato erroneamente dal cittadino [...], il centro sarebbe in grado di recuperare tramite il CONAI questo imballaggio. Il restante 75% del residuo è sempre plastica, carta, vetro alluminio e metallo ferroso. Mi chiedo quali sono gli sforzi dela provincia, nell'andare a recuperare questa materia prima? Che cosa fa la provincia per andare a Recuperare, non a Smaltire, la materia prima contenuta nella Frazione secca Residua? Cioè quella che non è imballaggio.."

ASS. Luca Marsico: "Io non voglio fare sfoggio di latinismi, però i latini dicevano: Primum vivere, deinde philosophare, noi siamo nella fase che dobbiamo programmare per vivere e quindi andare a vedere il problema in una sua prospettazione di macro soluzione riferita alla situazione... una capacità che porti a una migliore differenziata e a una riduzione dei rifiuti, ma non siamo ancora in grado di filosofare. Quando saremo in grado di avere questi standard di eccellenza lei avrà ragione..."

Vi saluto lasciandovi gustare questa analisi dei perché Il centro riciclo di Vedelago non è fattibile... a mio avviso sono ottimi motivi per farlo!!!






Stay Tuned..

Ivan Catalano

Ps: loro non si arrenderanno mai... noi neppure (ma gli conviene?)

1 commento:

  1. più vai in alto nella gerarchia (meglio dire geriatria...) e più diventano fuori di senno e schiavi del dio denaro...

    RispondiElimina

lascia pure la qua opinione qui

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail:

Related Posts with Thumbnails

5 Idee per Busto Arsizio

Categoria

informazione (69) Accam (63) Operazione fiato sul collo di altri meetup (41) F.S.C. (39) Consiglio comunale (26) PD busto arsizio (20) Rifiuti Zero (18) Commissione ambiente territorio e fauna (16) Acqua (14) PGT 2010 Busto Arisizio (12) bustoa5stelle (10) commissione bilancio (10) commissioni comunali (10) Meetup in azione (9) Commissione opere pubbliche e patrimoni (7) Energia Nucleare (7) Movimento 5 Stelle (7) Teleriscaldamento (7) Approved (6) interrogazioni (6) Commissione Servizi Sociali (4) Giampaolo Sablich (4) Lombardia 5 Stelle (4) Mozione (4) Tpl (4) elezioni2016 (4) piano casa lombardia (4) programmi elettorali (4) Commissione famiglia (3) Consiglieri comunali (3) Consiglio comunale Solbiate Olona (3) Democrazia Partecipata (3) Dichiarazioni politici busto arsizio (3) Lavori Pubblici (3) OpenDATA (3) Società Partecipate (3) fsc (3) Commissione tutela Ambientale ecologia e denergia Prov.Va (2) Consiglio Provinciale di Varese (2) Consiglio comunale di Gallarate (2) Il Fatto Quotidiano (2) Lavena Ponte Tresa (2) MovX (2) Partecipazione Diretta dei Cittadini (2) SPID (2) busto arsizio (2) Agenda Urbana (1) Amministrazione trasparente (1) Antonelli sindaco (1) BAS (1) Castiglioni sindaco (1) DCC 134/2014 (1) DCC 158/2014 (1) DCC 176/2014 (1) Dairago (1) Decoro Urbano (1) Gomme (1) Greenpeace (1) Mafia (1) OpenBILANCIO (1) PFU (1) POR2014-2020 (1) Paes (1) Terzo Binario (1) assistenza (1) centro direzionale FNM (1) delibera di giunta (1) energia sostenibile (1) integrazione al reddito (1) m5sbustoarsizio (1) mobilità elettrica (1) neve (1) no berlusconi day (1) popolazione (1) redditodicittadinanza (1) risposte (1) scuola (1)