
Dedicato quasi completamente alle interrogazioni in question time, il consiglio prevedeva in tutto 54 punti all’o.d.g.
Discreta partecipazione di pubblico, tra i quali un gruppo di liceali (non ho capito di quale scuola) ed uno di dipendenti comunali (col dente avvelenato…).
L’unica proposta di delibera era relativa alla modifica del regolamento per l’installazione delle antenne x la telefonia mobile: è stata ritirata.
Il Consigliere Comunale Antonio Corrado, ha presentato una Proposta di Delibera, declassata dal Presidente Speroni, sotto suggerimento di Cornacchia a semplice
Mozione. La Mozione chiedeva il ritiro delle delibere relative all’affidamento di diversi servizi comunali ad Agesp Servizi Srl.
Questa mozione era prevista come ultimo p.to (54) ma il Presidente del consiglio l’aveva accorpata a 2 interrogazioni relative alla situazione lavorativa dei dipendenti comunali precari (4 a detta della giunta) e alla situazione dei rimborsi dovuti dai dipendenti per somme illegittimamente ricevute (v. noto annoso problema delle segnalazioni di ministero del tesoro / corte dei conti) nel corso delle passate legislature.
Cornacchia ha obiettato su questo accorpamento (le interrogazioni prevedono domanda e risposta, le mozioni prevedono una discussione da parte del consiglio ed accorparle sarebbe stato creare un precedente) Speroni ha fatto dietro-front ed è stato chiesto l’anticipo della mozione. Esito del voto: 26 presenti, 24 votanti, 11 favorevoli, 12 contrari, 1 astenuto. Mozione quindi non anticipata. Corrado Voleva proporre, per far passare la sua mozione, il voto segreto.
La Posizione di Cornacchia relativa a questa mozione è in netta contrapposizione alle dichiarazione di contrarietà alle esternalizzazioni.
Mariani ha presentato una interrogazione relativa al bando regionale per la mobilità ciclistica: l’ass.re Lista ha confermato che il ns. comune ha presentato una domanda per un progetto di oltre 499.000 Euro ed è in attesa di risposta.
Riguardo alle “passerelle dei 5 ponti”, il sindaco ha comunicato il termine dei lavori e che Anas avrebbe dato la disponibilità alla consegna. Il che comunque non significa inaugurazione a breve.
Sulla questione dipendenti è stato sottolineato dal sindaco come a Busto ci siano circa 400 dipendenti comunali a fronte di circa il doppio a Varese e circa 500 a Legnano. E’ già stato contattato il ministero degli interni per avere una deroga alle assunzioni (solo a completamento delle procedure di controllo in essere e dei vari effetti dei decreti “brunetta”).
Tra Cornacchia e Corrado si è accesa una discussione circa la mozione poi saltata… con accuse di aver spalleggiato la giunta da una parte ed affermazioni circa l’aver voluto evitare di creare un pericoloso precedente dall’altra.
Loro non molleranno mai.. noi neppure (ma gli conviene?)
Stay Tuned
ciao
Andrea Vigezzi / Ivan Catalano
Nessun commento:
Posta un commento
lascia pure la qua opinione qui