La commissione è stata convocata lunedì 8 giugno alle 18.00 nell'ufficio dell'assessore all'Urbanistica e al Patrimonio.
All'ordine del giorno:
1. Audizione del Presidente di A.Ge.S.P. ENERGIA srl (15.000 € annui) - Sig. Broggi Achille (Cordinatore cittadino di Fi - Busto Arsizio) in merito alla realizzazione di un impianto di produzione di energia termica in assetto cogenerativo a servizio della rete di teleriscaldamento cittadina.
ed altri punti non discussi..Ecco i Viceo:
Prima parte - Seconda parte - Terza parte - Quarta parte - Quinta parte - Sesta parte
Cose interessanti:
Agesp Energia chiede al consiglio comunale di approvare una delibera che permette il cambiamento di destinazione d'uso dell'area dove a sede la caldaia per il teleriscaldamento.
Attualmente è un'area a zona verde e va trasformata in industriale.
Approfittando della commissione si approfondisce la questione Teleriscaldamento.
Dalla commissione emerge che il costo del primo lotto di intervento che coprirà il 3% dei km di strade di busto, costerà ben 17 milioni di euro. Tali costi saranno sostenuti da Agesp, che spera nelle 155 probabili utenze che accetterebbero il teleriscaldamento, e sui quali è stato costruito il piano.
La centrale che deve soddisfare il piano industriale è una normale caldaia a gas metano, i cui costi sono dipendenti dal mercato.
Cislaghi con Cicero presente in commissione, propone che in zona industriale sia adottato il piano di accam spa (l'inceneritore), ovvero bruciare rifiuti per produrre energia termica.
Il piano è stato approvato in sala consiglio comunale, il giorno 09/06/2009.
Durante il Consiglio Comunale, L'Assessore Reguzzoni (intervento 1) espone il testo della Delibera in Oggetto. Tale Delibera serve esclusivamente a cambiare la destinazione d'uso del terreno dove Agesp Energia deve installare la centrale termica. Molti Gli interventi a favore del teleriscaldamento da parte della opposizione, Mariani (1, 2), ma con delle titubanza riguardo all'investimento e al fatto che ci sono solo 155 utenze che ipoteticamente sarebbero disponibili all'allacciamento (Corrado e Fontana 1, 2). Dalla Maggioranza invece parole lusinghiere (Cornacchia 1, 2) e qualche critica al fatto che si centralizza la produzione di calore invece di promuovere e studiare un sistema decentralizzato (Gianfranco Tosi). L'assessore Reguzzoni inoltre da notizia che agesp non ha avuto trattamenti di favore ma bensì, come una normale azienda, ha presentato domanda per la realizzazione del progetto (Reguzzoni intervento 2). Reguzzoni è stato sostenuto dall'Assessore Castiglioni, che ha esposto alcuni vantaggi presunti dal passaggio al teleriscaldamento, tra cui l'eliminazione delle caldaie a gasolio. Il Sindaco conclude con un intervento di quasi 10 minuti.
La delibera in oggetto è la seguente: Delibera
L'esito del voto è il seguente:
La delibera in oggetto è la seguente: Delibera
L'esito del voto è il seguente:
Nessun commento:
Posta un commento
lascia pure la qua opinione qui