martedì 9 dicembre 2014

Accam: Depositata la proposta di Delibera scenario B2

Buongiorno a tutti,

in data 3 dicembre ho protocollato la proposta di delibera di consiglio comunale, a firma mia e del collega Marco Cirigliano.

Accam spa, l'inceneritore di Busto Arsizio, è in una fase storica, ovvero potrebbe mutare la sua natura prevalentemente inceneritrice e diventare anche o solo una fabbrica dei materiali. Riciclare i rifiuti, come spiego in questo post, ci porterebbe ad una situazione di netto risparmio economico oltre che abientale. Analizzando tutti gli scenari l'unica soluzione che genera un vantaggio economico e abientale sempre anche con l'aumento della differenziata è la B2.

La proposta di delibera prevede quanto segue:

DELIBERA DI CONSIGLIO COMUNALE

CONSIDERATO CHE:

  1. è stato presentato al consiglio comunale l’elaborato realizzato dal Tavolo tecnico di Accam spa relativo ai 4 scenari alternativi al revamping totale dell’impianto;
  2. dalla tabella riassuntiva, si apprende che gli scenari concernenti la dotazione di un impianto di gestione FORSU hanno dei risultati economici migliori;
  3. la cittadinanza dal 2009 chiede un cambio di rotta sulla gestione dei rifiuti;
  4. esistono sul territorio italiano numerose esperienze di centro di riciclo, con produzione di materia prima seconda, come ad esempio il centro di riciclo di Vedelago, i centri convenzionati CONAI, COREVE e COREPLA;
  5. insiste sul territorio della provincia di varese un consorzio, denominato COINGER, che opera nell'area centro meridionale della provincia per un'estensione di 122,85 kmq pari al 10,2% dell'intera superficie della Provincia di Varese e su 99.263 abitanti (al 31/12/2013) pari al 11,2% della popolazione provinciale;
  6. La gestione dei rifiuti FORSU tramite trattamento di digestione anaerobico è fonte di energia positiva, in quanto il fabbisogno energetico di gestione del processo diminuisce rispetto al trattamento aerobico;
  7. con una opportuna progettazione si può diminuire l’impatto ambientale del processo ed è possibile integrarlo al meglio con il compostaggio. L'integrazione dei due processi consente di aumentare notevolmente l'accettabilità sociale degli impianti, in quanto il tutto può avvenire all'interno di capannoni mantenuti in depressione, serbatoi e tubazioni ermeticamente chiusi, eliminando eventuali emissioni di odori all'esterno e all'interno dell'impianto, mantenendo condizioni ottimali nell'ambiente di lavoro. Inoltre con l'utilizzo di biofiltri, per trattare l'aria esausta dell'impianto, si abbattono le emissioni in atmosfera.
  8. il digestato può essere centrifugato e quindi separato nelle sue componenti solida e liquida, dopodiché la prima, ormai semi-stabilizzata, può essere a sua volta compostata, con un minore consumo di energia rispetto al compostaggio diretto.

VISTO CHE:

  1. è stato emanato dal MINISTRO DELLO SVILUPPO ECONOMICO di concerto con IL MINISTRO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE e IL MINISTRO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI, il DECRETO 5 dicembre 2013, recante Modalità di incentivazione del biometano immesso nella rete del gas naturale, dando la possibilità di  immetterlo:
    1. nelle reti di trasporto e di distribuzione del gas naturale;

    2. in impianti di distribuzione di metano per autotrazione;

    3. in impianti di cogenerazione ad alto rendimento;

  2. al fine dell’immissione in rete, il Biogas deve soddisfare  le caratteristiche  fissate  dall'Autorità  con  la  delibera  di   cui all'art. 20, comma 2 del decreto legislativo 3 marzo 2011 n.  28, il decreto inoltre ne fissa gli incentivi determinandone la sua durata ventennale;

  3. la purificazione del Biogas consiste nella depurazione della CO2 presente rimossa utilizzando un lavaggio con una soluzione amminica realizzato a pressione atmosferica. ll biogas purificato, biometano, esce dal processo con un contenuto del 99% di CH4 (metano), raggiungendo la stessa qualità del gas naturale. In questa maniera, il biometano può essere trasportato al punto di consumo utilizzando la rete di distribuzione del gas.
  4. Dal punto di vista puramente chimico, il biometano, detto anche biogas naturale, praticamente non si differenzia dal gas naturale. Entrambi i gas sono composti per la maggior parte da metano (CH4).
  5. l’Autorità per l’energia elettrica e il gas, con propria delibera ARG/gas 120/11,  ha dato il via al procedimento per l’emanazione di specifiche direttive, redigendo in tale sede le relazioni tecnico/economiche n° 160/2012/R/gas del 26 aprile 2012 e n° 498/2014/R/gas del 16 ottobre 2014. Ad oggi non risulta ancora conluso l’iter del procedimento.

IL CONSIGLIO COMUNALE DELIBERA CHE:

  1. Il Sindaco, o suo delegato, abbia mandato di:
    1. sostenere la scenario B2 in sede di votazione in assemblea dei soci Accam spa;
    2. porre all’attenzione dell’assemblea la possibilità di ricavare, dalla gestione FORSU, compost e  biometano da immettere nella rete gas nazionale, con vantaggi per i Comuni soci, nonché per la cittadinanza.

Saluti

Ivan Catalano

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