Buongiorno a tutti,
ho depositato una mozione importante presso il consiglio comunale di Busto Arsizio. La mozione tratta il tema degli OpneDATA applicati al Bilancio e chiede sostanzialmente che il Sindaco e la Giunta si imegnino a:
- Valutare l’opportunità di, in virtù delle considerazioni fatte in premessa, adottare l’utilizzo dei “Dati Aperti” (OpenDATA) secondo i dettami del Codice dell’Amministrazione Digitale, per la gestione delle informazioni relative alle attività del consiglio comunale, della giunta e degli uffici;
- Individuare tramite i dettami della legislazione vigente in materia di appalti, chi possa adempiere a quanto previsto dal punto 1;
- trovare le risorse per coprire la spesa, a valere altresì su finanziamenti messi a disposizioni dagli enti superiori, nonché tramite risorse proprie da individuare in sede di bilancio.
Il motivo è semplice: La Trasparenza. Avere i dati disponibili e in un formato aperto rende più facile controllare l'operato dell'amministrazione e fare analisi anche per gli stessi consiglieri comunali. L'ideale sarebbe arrivare ad un modello simile a quello del Comune di Firenze.
Recentemente è stato aperto un sito internet, www.openbilanci.it, che mostra l'andamento dei bilanci di tutti i comuni d'italia.
Nelle premesse della mozione ho citato un progetto interessante che è OpenMUNICIPIO, promosso dall'associazione OpenPOLIS. Questo progetto ha in se anche la gestione del bilancio in formato opendata.
Ivan Catalano
Nessun commento:
Posta un commento
lascia pure la qua opinione qui