Ormai l'attacco alla democrazia in questo paese non ha più sfacciataggine. Oggi il governo, ponendo la fiducia sul decreto Omnibus, ha dato una spallata che potrebbe essere decisiva per il quesito referendario in tema di nucleare. A questo punto speriamo che il Presidente della Repubblica non firmi il decreto o che la Cassazione non lo reputi soddisfacente per l'annullamento del quesito sul rientro del nucleare in Italia.
Per quanto riguarda invece i due quesiti sull'acqua pubblica dovrebbero partire finalmente le trasmissioni informative RAI dedicate.
COMUNICATO STAMPA
Lorenza Lei: sì alle richieste dei referendari
Il Comitato Referendario 2 Sì per l'Acqua Bene Comune e il Comitato Voto Sì per Fermare il Nucleare hanno incontrato il Direttore Generale della Rai Lorenza Lei dopo una breve e pacifica occupazione della sede Rai di Viale Mazzini. Occupazione e incontro si sono resi necessari per protestare contro l'oscuramento dei referendum del 12 e 13 giugno sulle reti del servizio pubblico.
I comitati hanno avanzato 3 richieste alla Direttrice Generale della Rai: 1) che vengano intensificati gli spot informativi sui referendum e programmati nelle fasce di maggior ascolto. 2) Che vengano previste nuove tribune referendarie (attualmente 5 per ciascun quesito) e che possano andare in onda anche su Rai 1, rete attualmente esentata dalla trasmissioni. 3) Che si dia indicazione alle testate e ai contenitori giornalistici di dare più spazio ai referendum.
Lorenza Lei si è detta disponibile ad accogliere le tre richieste. Giovedì 26 maggio la Direzione Generale della Rai incontrerà di nuovo i comitati referendari per verificarne l'attuazione.
I comitati referendari hanno ribadito che terranno alta l'attenzione anche perché sono in gioco i diritti democratici dei cittadini italiani.
Pubblichiamo infine l'appello dei medici di base affinchè l'acqua pubblica resti tale e la spendida iniziativa che ci arriva dal Messico!
Per chiudere, incominciamo a diffondere il fac-simile su come occorre votare il 12-13 giugno ai quesiti sull'acqua pubblica!
Stampatelo, scaricatelo e inviatelo a tutti i vostri contatti!
Loro non molleranno mai (ma gli conviene?), noi neppure!
Davide Migliorino
Movimento 5 Stelle
Nessun commento:
Posta un commento
lascia pure la qua opinione qui